TROVA LE DIFFERENZE!

Sei nella sezione ATTIVITA’ FORMATIVE E DI FACILITAZIONE Torna alla lista attività

Due righe di giocatori si fronteggiano. Ciascuno osserva i dettagli della persona davanti a sé: vestito, capelli, scarpe. Dopo 10 secondi i giocatori si girano per darsi la schiena. Ciascuno cambia 3 cose nella sua persona (es. si scioglie la cravatta, cambia la riga alla capigliatura, scioglie i lacci delle scarpe, sposta l’orologio sull’altro polso …). I giocatori ritornano uno di fronte all’altro: ognuno deve riconoscere cosa è cambiato nel compagno. L’obiettivo è sviluppare la concentrazione nell’osservazione dei dettagli, e ridurre imbarazzi e indugi a volte presenti nel lavoro di gruppo.

  • Durata:
    da 8 a 25 minuti.
  • Numero di partecipanti:
    da 8 a 20.
  • Grado di difficoltà:
    medio.
  • Materiali:
    nessun materiale necessario.

Fase 1

Dividi in due file, una di fronte all’altra, il gruppo di partecipanti. Non spiegare tutto il gioco, ma comunica solo che ogni giocatore deve osservare bene la persona che ha di fronte per 10 secondi. Tieni il tempo e, trascorsi i 10 secondi, fai voltare tutti i giocatori affinché ognuno dia le spalle al compagno. Ora comunica che hanno tutti 30 secondi per apportare 3 modifiche al proprio “look”.

Fase 2

Allo scadere dei 30 secondi, fai voltare nuovamente i giocatori. Ora, chiedi a ciascuno di loro, uno per volta, di elencare le differenze che percepiscono nel compagno di fronte a lui, rispetto alla prima osservazione.

Fase 3

Ora, fai cambiare i partner e comunica che, sempre con la stessa tempistica di 10 secondi di osservazione frontale e 30 secondi di alterazione del proprio look, mentre si danno le spalle, i cambiamenti di aspetto da effettuare sono diventati 4.

Fase 4

Ripeti la fase 3 aggiungendo ogni volta un cambiamento in più da apportare all’aspetto, fino ad arrivare ai 7 cambianti previsti dal gioco.

Se necessario aggiungi 15 secondi quando i cambiamenti da effettuare sulla propria persona aumentano. A gioco terminato, chiedi le impressioni ai partecipanti. Si sono divertiti? Il rispettare una tempistica ha creato loro problemi o ha stimolato le idee?

Durante il gioco, invece, osserva se tutti colgono tutte le differenze e se la concentrazione rimane viva fino alla fine. Osserva e poi comunica il tipo di cambiamento più comune e quello più originale che hai notato.

Condividi