SPAZIO SPOT

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In questa attività, adatta a partecipanti di età superiore ai 12 anni, ogni squadra ha 20 minuti a disposizione in cui dovrà inventare, scrivere e registrare una pubblicità da 60 secondi. Il consiglio è di assegnare un tema per la promozione di comportamenti responsabili verso la natura, l’ambiente, gli altri. E’ un gioco che stimola la creatività, il lavoro di squadra, la pianificazione del tempo.

  • Durata:
    45 minuti.
  • Numero di partecipanti:
    da 8 a n, purché divisi in gruppi di almeno 4 persone.
  • Grado di difficoltà:
    difficile.
  • Materiali:
    uno smartphone e una scatola/cesto con abiti o accessori, fogli id carta e pennarelli per ogni gruppo.

Fase 1

L’animatore divide i partecipanti in gruppi e fornisce loro i materiali necessari a girare lo spot. Assegna un tema. Si può scegliere un oggetto, oppure un ambito più “impegnato” come inquinamento, riciclo, razzismo, spreco, surriscaldamento del pianeta, … o far esercitare gli ospiti con un messaggio elettorale o con in invito a sostenere una buona causa scelta liberamente dal gruppo. Sta all’organizzatore tarare la richiesta sulla tipologia ed età dei partecipanti o sugli obiettivi didattici della visita.

Fase 2

Iniziano i 20 minuti. Le opzioni per approcciare la creazione dello spot sono due:

  • fin dall’inizio i componenti della squadra si spartiscono i ruoli: costumista, regista, attore, autore …) e procedono rispettando quel che ciascun esperto decide;
  • tutti i componenti lavorano insieme all’ideazione dello spot e poi scelgono attori e regista.

L’animatore dovrà monitorare i comportamenti dei partecipanti e prendere appunti sui momenti di difficoltà riscontrati, sull’approccio più efficace rispetto ai vincoli (tema, tempo,…). Le sue osservazioni saranno confrontate con le impressioni dei partecipanti.

Fase 3

Dopo 15 minuti l’animatore avvisa che mancano 5 minuti alla consegna del video e suggerisce di fare più tentativi perché lo spot deve avere una durata di 60 secondi, quel che c’è oltre verrà tagliato. I gruppi iniziano le riprese, meglio se in spazi diversi o almeno distanti per evitare interferenze e sovrapposizioni durante la registrazione. Quando sono trascorsi i 20 minuti, l’animatore chiede i video e li trasferisce sul pc per proiettarli.

Fase 3

Finalmente arriva la gratificazione di vedere il proprio lavoro sul grande schermo, seguita da un’intervista ai protagonisti sia da parte dei componenti degli altri gruppi che da parte dell’animatore o di altri ospiti.

Nota

Una variante può essere quella di nominare una commissione esterna che vota lo spot più efficace, quello più divertente, quello più originale o più provocatorio. A voi la scelta!

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