Questa attività, di semplicissima organizzazione può essere adattata a partecipanti di ogni età. Tutto è incentrato sul gioco di squadra, l’improvvisazione e la capacità di organizzarsi migliorando i legami tra i componenti della squadra. Uno degli aspetti più interessanti è che si presta a moltissime varianti che agli obiettivi di team building può associare temi di ricerca, rebus, …
- Durata:
30 minuti. - Numero di partecipanti:
da 9 a n, purché divisi in gruppi di almeno 3 persone. - Grado di difficoltà:
facile. - Materiali:
foglietti di carta e una penna.
Fase 1
L’animatore scrive su dei cartoncini, diverse cose da fare buffe e inusuali, poi li mette su un vassoio con la parte scritta rivolta in basso: questo sarà il vassoio delle missioni matte. Alcuni suggerimenti:
- Portare tre formiche;
- Portare tre oggetti di colore rosso;
- Portare tre rifiuti riciclabili;
- Cantare il testo tradotto in italiano, di una canzone inglese;
- Scambiare gli abiti di due componenti della squadra;
- Costruire un recinto alto 4 cm con le matite;
- …
Fase 2
I partecipanti vengono suddivisi in gruppi. Ciascun gruppo elegge un leader. Viene assegnato un tempo x (per esempio 5 minuti) entro cui ciascun gruppo deve svolgere il maggior numero di missioni possibile. L’animatore dovrà verificare che una missione sia stata completata prima che il leader del gruppo possa pescare dal vassoio la missione successiva. Vince il gruppo che in quell’arco di tempo ha svolto più missioni, certificate dal numero di foglietti che sono stati contrassegnati dall’animatore.