LABORATORIO: ATTERRAGGIO SICURO PER UN UOVO

Sei nella sezione TEAM BUILDING Torna alla lista attività

Si tratta di un gioco di team building. I partecipanti, organizzati in piccoli gruppi devono progettare e realizzare una protezione che eviti la rottura di un uovo che cade dall’altezza di due metri. Scopo dell’attività è favorire la conoscenza reciproca e sviluppare la capacità di ideare e realizzare in team la soluzione a un problema.

  • Durata:
    3ore e 30 minuti.
  • Numero di partecipanti:
    da 3 a 45.
  • Grado di difficioltà:
    medio.
  • Materiali:
    scelti dagli organizzatori rispetto allo scopo del gioco e forniti in uguale misura a tutti i gruppi o suggerimento di trovare i materiali necessari nello spazio circostante.

Fase 1.

Il facilitatore/animatore comunica a tutti i partecipanti lo scopo del gioco: realizzare una protezione con i materiali a disposizione, per evitare che un uovo, fatto cadere da due metri di altezza, si rompa. A questo punto divide i partecipanti in sottogruppi, consegna i materiali o suggerisce di recuperarli tra le cose a disposizione nell’ambiente in cui si trovano e assegna un tempo per lo svolgimento dell’attività.

Fase 2.

Se i materiali sono stati forniti dagli organizzatori, ciascun gruppo pensa a una soluzione per realizzare la protezione per la caduta dell’uovo con essi. Se invece occorre procurarseli, è bene studiare l’ambiente e capire cosa possa essere utile allo scopo. Ai gruppi viene anche chiesto di pensare a  una  metafora  di  questo  gioco applicandolo al proprio ambiente lavorativo.

Fase 3.

Una volta che ciascun gruppo ha realizzato la propria protezione, tutti i partecipanti di riuniscono. Il capogruppo sistema la protezione per terra e lascia cadere l’uovo da due metri per testarla. L’importante è misurarsi con i temi della collaborazione e della cooperazione per poi riportare quanto appreso sui propri comportamenti nell’ambito delle esperienze lavorative e relazionali.

Condividi