LA FOTO

Sei nella sezione ATTIVITA’ FORMATIVE E DI FACILITAZIONE Torna alla lista attività

Chi organizza il gioco deve recuperare 5 o più immagini contenenti gruppi di persone. Possono essere dipinti famosi o foto., almeno in formato A4.

Si invita il gruppo a osservare un’immagine e poi riprodurla dal vivo: sia le persone che gli oggetti inanimati presenti nell’immagine devono essere riproposti con le loro espressioni, rispettando le proporzioni, le distanze e le grandezze. Ad esempio se in una foto c’è un personaggio molto alto, il gruppo sceglierà il più alto fra loro per impersonarlo. L’obiettivo è sviluppare spirito di osservazione, lavoro di gruppo e stimolare la fantasia nell’utilizzare, per riprodurre l’immagine, ciò che l’ambiente circostante mette a disposizione.

  • Durata:
    da 5 a 25 minuti.
  • Numero di partecipanti:
    da 5 a 20.
  • Grado di difficoltà:
    media.
  • Materiali:
    5 o più immagini di dipinti o foto con più persone presenti, possibilmente in stampa formato A4. Gli oggetti presenti nel luogo in cui si svolge l’attività.

Fase 1

Procurati 5 foto o dipinti famosi, almeno in un formato A4, contenenti gruppi di persone. Non spiegare il gioco. Mostra la prima immagine. Dai al gruppo 10 secondi per osservarla. Ritirala e chiedi al gruppo di riprodurre l’immagine il più fedelmente possibile. Se noti tentennamenti, dai suggerimenti,, come “occhio alle espressioni” o ”utilizzate gli oggetti a disposizione”. Se nel quadro c’è una poltrona, una sedia per ufficio, andrà comunque bene. Se c’è un albero, e viene usato un appendiabiti, vuol dire che il gruppo è entrato nello spirito del gioco.

Fase 2

Una volta “messo in scena” il dipinto o la foto, tieni il gruppo in fermo immagine e scatta una foto. Ora  mostra loro la stampa che hanno precedentemente visualizzato. Sempre in posizione, chiedi loro se notano delle differenze, se vogliono apportare alcune correzioni al loro lavoro e, se così, scatta una foto alla nuova riproduzione corretta dal gruppo. Confrontate poi tutti insieme il “prima” e il “dopo”.

Fase 3

Continua con le altre immagini a far lavorare il gruppo seguendo le stesse modalità e rispettando le tempistiche. Già dopo le prime due, il gruppo dovrebbe aver capito come muoversi. L’obiettivo è ovviamente la riproduzione quasi fedele dell’immagine, attraverso lo spirito di osservazione, la concentrazione e il lavoro di gruppo. Chiudi sempre chiedendo le impressioni e le criticità eventualmente  riscontrate.

Nota:

Se hai un gruppo di più di 10 persone puoi dividerlo in due gruppi e far riprodurre la stessa immagine, come in una sorta di gara. Tenendo i gruppi in fermo immagine, ogni gruppo può osservare il lavoro dei colleghi ed esprimere un parere. Puoi anche proporre, per esempio, che un gruppo faccia modifiche al lavoro dell’altro.

Condividi