LA CACCIA AL TESORO ECOLOGICA

Sei nella sezione EDUCAZIONE AMBIENTALE Torna alla lista attività

Si tratta di un gioco destinato a una fascia d’età compresa tra i 6 e i 14 anni. Scopo del gioco è mettere alla prova le conoscenze acquisite durante una o più lezioni/incontri, attraverso attività ludiche che premiano la competenza e lo spirito di collaborazione dei ragazzi.

  • Durata:
    da 60 a 90 minuti.
  • Numero di partecipanti:
    da 20 a 30, divisi in gruppi di almeno 4 persone.
  • Grado di difficoltà:
    medio-difficile.
  • Materiali:
    una presentazione con immagini, cartoncini colorati, pennarelli, tesoro (premio).

Fase 1

Il facilitatore o animatore sceglie preventivamente un tema, anche concordato con gli insegnanti se i partecipanti sono quelli di una o più classi scolastiche, e prepara una lezione che fornisca gli elementi per trovare e gli indizi e risolvere eventuali quesiti che portano al passo successivo e da questo fino al tesoro.

Con l’aiuto di altri collaboratori scrive gli indizi su cartoncini colorati e li sistema opportunamente negli spazi aperti intorno al CEAS.

Fase 2

Il facilitatore, prima di procedere con la lezione informa i partecipanti che le informazioni che lui presenterà contengono elementi essenziali per la caccia al tesoro e invita i ragazzi, già suddivisi in gruppi, a prestare quindi la massima attenzione. Inizia la lezione.

Fase 3

Finita l’attenzione, tutti i partecipanti escono all’aperto. Qui il facilitatore consegna un pennarello a ogni gruppo e dà due regole essenziali:

  • raggiunto l’indizio, il gruppo lo legge e rimette il cartoncino esattamente dove lo ha trovato, affinché i gruppi che arriveranno dopo possano trovarlo;
  • Il primo gruppo che trova il tesoro scrive nel retro del cartoncino trovato il nome che identifica il proprio gruppo. Prende il tesoro e torna alla base.

Fase 4

La caccia al tesoro inizia quando il facilitatore consegna a ogni gruppo un cartoncino con il primo indizio. Il facilitatore e i collaboratori monitorano tutti i gruppi e offrono spunti quando vedono che il ragionamento li sta depistando un gruppo, senza favorirlo rispetto agli altri.

Quando il primo gruppo trova il tesoro scrive nel retro del cartoncino il proprio nome, prende il tesoro e torna alla base, vittorioso e premiato!

Nota

Questa versione lascia che tutti i giocatori risolvano tutti gli indizi e raggiungano il luogo in cui era conservato il tesoro, risolvendo quindi tutti gli enigmi. Una variante può prevedere la consegna di una mappa e premi di consolazione per tutti quanti siano arrivato alla fine del percorso.

Condividi