LA FOTO
Sei nella sezione ATTIVITA’ FORMATIVE E DI FACILITAZIONE Torna alla lista attività Chi organizza il gioco deve recuperare 5 o più immagini contenenti gruppi di persone. Possono essere dipinti famosi o foto., almeno in formato A4. Si invita il gruppo a osservare un’immagine e poi riprodurla dal vivo: sia le persone che gli oggetti inanimati […]
TROVA LE DIFFERENZE!
Sei nella sezione ATTIVITA’ FORMATIVE E DI FACILITAZIONE Torna alla lista attività Due righe di giocatori si fronteggiano. Ciascuno osserva i dettagli della persona davanti a sé: vestito, capelli, scarpe. Dopo 10 secondi i giocatori si girano per darsi la schiena. Ciascuno cambia 3 cose nella sua persona (es. si scioglie la cravatta, cambia la […]
LE PIETRE IN EQUILIBRIO: ASCOLTARE LA NATURA
Sei nella sezione ATTIVITA’ FORMATIVE E DI FACILITAZIONE Torna alla lista attività Pietre in equilibrio è una forma di Land Art, che consiste nella realizzazione di composizioni utilizzando sassi posti in bilico uno sull’altro. La ricerca dell’equilibrio tra due o più pietre, necessita di pazienza, umiltà, capacità di estraniarsi dai rumori, immergendosi totalmente nella natura […]
IMPARARE LA NATURA
Sei nella sezione ATTIVITA’ FORMATIVE E DI FACILITAZIONE Torna alla lista attività E’ un gioco adatto ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Si basa sull’idea di imparare a rappresentare la natura uscendo dagli schemi semplificativi, scoprendone le forme, anzi rivelandole attraverso il gioco, il disegno e il colore. Durata: 1-2 ore. Numero […]
GIOCHI: FAR VEDERE L’ARIA
Sei nella sezione ATTIVITA’ FORMATIVE E DI FACILITAZIONE Torna alla lista attività Qui trovi una serie di esperimenti per far vedere l’aria, percependola attraverso l’effetto che produce su oggetti semplici e di facile realizzazione. Si tratta di tre esercizi accompagnati da altrettante istruzioni che servono a creare forme rivelatrici da lanciare dall’alto. Durata: 1 ora. […]
QUATTRO PAROLE
Sei nella sezione COMUNICAZIONE Torna alla lista attività E’ un’attività molto semplice che può aiutare a ragionare su come si generano i conflitti e su come evitare situazioni di stallo. È un esercizio che richiede abilità negoziali ma anche umiltà, caratteristiche che vengono messe alla prova in qualsiasi tipo di rapporto umano, non solo lavorativo. […]
PUBLIC SPEAKING
Sei nella sezione COMUNICAZIONE Torna alla lista attività La capacità di parlare in pubblico non s’improvvisa. Richiede una preparazione preliminare sia dal punto di vista dell’elaborazione dei contenuti che delle regole per gestire una comunicazione efficace con i diversi tipi di uditorio a cui dovrete rivolgervi e delle situazioni che si presenteranno. Durata: da 1 […]
PIANO DI COMUNICAZIONE E MARKETING
Sei nella sezione COMUNICAZIONE Torna alla lista attività In un mondo di offerte così ricco e diversificato, non basta fare bene: occorre saperlo comunicare. E’ importante per distinguersi, fidelizzare le persone, misurarsi con la concorrenza, far parlare di sé innescando un virtuoso passaparola che faccia da cassa di risonanza delle nostre attività. Molti sono gli […]
LABORATORIO: FINALE A SORPRESA
Sei nella sezione COMUNICAZIONE Torna alla lista attività Scopo delle attività è favorire la conoscenza reciproca attraverso strumenti informali e giochi che portino le persone ad aprirsi in modo quasi inconsapevole. E’ previsto che ci sia un performer teatrale a guidare le azioni dei partecipanti. Durata: 2 ore e 15 minuti. Numero di partecipanti: da […]
LA PIRAMIDE DI BICCHIERI
Sei nella sezione COMUNICAZIONE Torna alla lista attività E’ un gioco adatto ai bambini della scuola primaria che impareranno a cooperare, ascoltarsi l’un l’altro, trovare nuove soluzioni e punti di vista, aiutarsi e perseguire un obiettivo comune. Si gioca divisi in gruppi o squadre e si possono stimolare i bambini a impegnarsi facendoli gareggiare. L’obiettivo […]
IL GIOCO DEI RUOLI
Sei nella sezione COMUNICAZIONE Torna alla lista attività L’operazione consentita dai cosiddetti role-playing porta i giocatori a distaccarsi dal proprio punto di vista per assumere quello di un altro, non allo scopo di cambiare il sistema di valori, ma per cogliere meglio le ragioni degli altri e quindi i diversi aspetti del problema. Durata: 60 […]
I 5 ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE
Sei nella sezione COMUNICAZIONE Torna alla lista attività Una comunicazione efficace sul lavoro ha ricadute certe su: il lavoro di squadra; la gestione dei conflitti; il raggiungimento degli obiettivi; il livello di effettiva condivisione d’informazioni, obiettivi e risultati; la diffusione della propria identità organizzativa. La parola “comunicazione” è familiare a tutti, ma ci sono alcuni […]
SI VA IN SCENA!
Sei nella sezione COMUNICAZIONE Torna alla lista attività Una persona va in scena, e, senza comunicarlo a nessuno del gruppo, sceglie un’attività semplice e comincia a svolgerla. Gli altri attori, uno per volta, vanno in scena e si inseriscono nell’attività svolta dal primo attore. L’obiettivo è affinare la concentrazione nel lavoro di gruppo, rispettare i […]
LA CACCIA AL TESORO ECOLOGICA
Sei nella sezione EDUCAZIONE AMBIENTALE Torna alla lista attività Si tratta di un gioco destinato a una fascia d’età compresa tra i 6 e i 14 anni. Scopo del gioco è mettere alla prova le conoscenze acquisite durante una o più lezioni/incontri, attraverso attività ludiche che premiano la competenza e lo spirito di collaborazione dei […]
IL GRAFICO DELLA STUPIDITA’
Sei nella sezione EDUCAZIONE AMBIENTALE Torna alla lista attività Il grafico si deve a uno storico italiano, Carlo Maria Cipolla, che approfondì il tema della stupidità umana, formulando la teoria della stupidità. Scopo del gioco proposto in questa sede, adatto sia agli adulti che ai bambini, è quello di riflettere su comportamenti quotidiani e collocarli […]
GIOCARE CON LA NATURA: LABORATORI, NON SOLO MUSEI
Sei nella sezione EDUCAZIONE AMBIENTALE Torna alla lista attività Un antico proverbio cinese recita così “ Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”. Quindi il fare è necessario per capire. Allo stesso modo, far vedere come si fa è più incisivo che dire cosa fare. Bruno Munari insegna come appassionare bambini, ragazzi e […]
FACILITAZIONE E RISOLUZIONE DEI CONFLITTI
Sei nella sezione EDUCAZIONE AMBIENTALE Torna alla lista attività La facilitazione, determina un’ottimizzazione duratura ed efficace dei gruppi e degli ambienti in cui viene applicata, portando necessariamente anche benefici anche a livello personale. Essa presuppone un insieme di abilità operative e competenze che possono essere esercitate negli scambi interpersonali con l’obiettivo di curare eventuali criticità […]
DISEGNA TU CIO’ CHE VEDO IO.
Sei nella sezione EDUCAZIONE AMBIENTALE Torna alla lista attività E’ un gioco adatto a partecipanti dai 16 anni in su. Si basa sulla capacità di lavorare insieme, perché i ruoli assunti in questa simulazione giocosa sono complementari rispetto al raggiungimento del risultato. Importante: dare un tempo finito allo svolgimento dell’attività e regole chiare, ma non […]
IL GIOCO DEI FERMAGLI
Sei nella sezione EDUCAZIONE AMBIENTALE Torna alla lista attività Questo gioco sottolinea l’evidenza di abitare all’interno di sistema chiuso entro il quale le risorse comuni sono limitate e si rigenerano in tempi geologici non compatibili con il sovra sfruttamento imposto dai nostri attuali livelli di consumo. Creare questo tipo di consapevolezza è la chiave di […]
IL DILEMMA DEL PRIGIONIERO
Sei nella sezione EDUCAZIONE AMBIENTALE Torna alla lista attività Il dilemma del prigioniero prova che, se ogni individuo agisce pensando al proprio interesse si ottiene un risultato collettivo peggiore di quello che si otterrebbe attraverso la cooperazione tra individui. Si può utilizzare questo schema in contesti di educazione ambientale come paradigma dell’agire ecologicamente orientato. Durata: […]
LA COMUNICAZIONE DEI SISTEMI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Sei nella sezione EDUCAZIONE AMBIENTALE Torna alla lista attività Comunicare la sostenibilità è tutt’altro che semplice: i concetti sono così inflazionati da apparire sempre meno capaci di trasmettere fiducia, autorevolezza, allerta, utilità … Per questa ragione le tecniche di comunicazione assumono un ruolo fondamentale per restituire ai temi dell’educazione ambientale quella dignità e importanza che […]
SPAZIO SPOT
Sei nella sezione PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE Torna alla lista attività In questa attività, adatta a partecipanti di età superiore ai 12 anni, ogni squadra ha 20 minuti a disposizione in cui dovrà inventare, scrivere e registrare una pubblicità da 60 secondi. Il consiglio è di assegnare un tema per la promozione di comportamenti responsabili verso […]
PROGETTARE ESPERIENZE COINVOLGENTI
Sei nella sezione PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE Torna alla lista attività
PROCESSI EDUCATIVI: DALLA PROGETTAZIONE ALLA VALUTAZIONE
Sei nella sezione PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE Torna alla lista attività Fare formazione significa intervenire in maniera finalizzata sulla cultura professionale e personale degli individui. Risultato atteso di un percorso formativo è l’apprendimento. Il ciclo della formazione può essere suddiviso in fasi: analisi dei fabbisogni formativi, elaborazione del piano formativo, erogazione della formazione e valutazione del […]
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DI UN PROGETTO
Sei nella sezione PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE Torna alla lista attività Il monitoraggio e la valutazione delle attività sono indispensabili per tenere sotto controllo e verificare di un progetto. Durante l’esecuzione servono a capire se si procede in modo coerente rispetto al programma e ad aggiustare la rotta; alla fine delle attività, servono a fare un […]
GREEN PUBLIC PROCUREMENT: LE FASI DELLA PROCEDURA
Sei nella sezione PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE Torna alla lista attività Le norme europee e nazionali in materia di appalti pubblici prevedono che siano adottate misure per l’integrazione delle esigenze di sostenibilità ambientale nelle procedure di appalto. Di seguito sono riportate le modalità per introdurre considerazioni di carattere ambientale, al fine di trasformare un bando tradizionale […]
GREEN PUBLIC PROCUREMENT: INQUADRAMENTO GENERALE
Sei nella sezione PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE Torna alla lista attività È l’approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati […]
COME COSTRUIRE UN BUDGET.
Sei nella sezione PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE Torna alla lista attività Il budget è la rappresentazione economica e finanziaria delle attività previste in un progetto. La necessità di avere chiaro il budget e saperlo gestire, significa assicurare al progetto la sostenibilità economica e finanziaria che permette la realizzazione delle attività e il raggiungimento degli obiettivi. Durata: […]
MISSIONI MATTE
Sei nella sezione TEAM BUILDING Torna alla lista attività Questa attività, di semplicissima organizzazione può essere adattata a partecipanti di ogni età. Tutto è incentrato sul gioco di squadra, l’improvvisazione e la capacità di organizzarsi migliorando i legami tra i componenti della squadra. Uno degli aspetti più interessanti è che si presta a moltissime varianti […]
LAVORARE IN RETE
Sei nella sezione TEAM BUILDING Torna alla lista attività Nelle sue varie dimensioni e caratteristiche, “fare rete” o “lavorare in team”, rappresenta una vera e propria strategia relazionale organizzata, creata dagli individui per facilitare il raggiungimento di determinati obiettivi attraverso la reciproca collaborazione. Il gruppo è inteso qui non come somma di persone indipendenti, bensì […]
LABORATORIO: ATTERRAGGIO SICURO PER UN UOVO
Sei nella sezione TEAM BUILDING Torna alla lista attività Si tratta di un gioco di team building. I partecipanti, organizzati in piccoli gruppi devono progettare e realizzare una protezione che eviti la rottura di un uovo che cade dall’altezza di due metri. Scopo dell’attività è favorire la conoscenza reciproca e sviluppare la capacità di ideare […]
LA PENNA MAGICA
Sei nella sezione TEAM BUILDING Torna alla lista attività Questo gioco si adatta a ragazzi della scuola secondaria inferiore e superiore. Si tratta di scrivere su un foglio di carta bianco la/le parola/e pronunciate da un animatore/facilitatore. I movimenti del pennarello sono però guidati da un gruppo di partecipanti a distanza. Qui si impara a […]
L’IMPORTANZA DEL FACILITATORE NEI LAVORI DI GRUPPO
Sei nella sezione TEAM BUILDING Torna alla lista attività La facilitazione, determina un’ottimizzazione duratura ed efficace dei gruppi e degli ambienti in cui viene applicata, portando necessariamente anche benefici anche a livello personale. Essa presuppone un insieme di abilità operative e competenze che possono essere esercitate negli scambi interpersonali con l’obiettivo di curare eventuali criticità […]
COSTRUIAMO UN PONTE
Sei nella sezione TEAM BUILDING Torna alla lista attività È un gioco che prevede la divisione dei partecipanti in due squadre che lavorano autonomamente ma non sono in competizione: ciascuna dovrà infatti realizzare una metà di un ponte di cartoncino e le due metà dovranno poi arrivare a combaciare. E’ un gioco che simula il […]
COME SI DISEGNA LA FELICITA’?
Sei nella sezione TEAM BUILDING Torna alla lista attività Questa attività può essere adatta a partecipanti di tutte le età a partire dalla scuola primaria. Si tratta di concordare con i compagni dello stesso gruppo quale disegno rappresenti meglio alcune parole come felicità, stupore, odio, soddisfazione, complicità,… Bisogna quindi aprirsi per proporre, essere umili per […]
QUANTI ANNI HO?
Sei nella sezione TEAM BUILDING Torna alla lista attività Ai partecipanti si chiede di compiere azioni comuni, ma assumendo di avere un’età ben precisa: per esempio mangiare, come se si avessero 3 anni, o 90. L’obiettivo è mettersi in gioco. Prima di iniziare l’attività, elenca una serie di azioni da proporre, abbina un’età, procura gli […]