QUANTI ANNI HO?

Sei nella sezione TEAM BUILDING Torna alla lista attività

Ai partecipanti si chiede di compiere azioni comuni, ma assumendo di avere un’età ben precisa: per esempio mangiare, come se si avessero 3 anni, o 90. L’obiettivo è mettersi in gioco.

Prima di iniziare l’attività, elenca una serie di azioni da proporre, abbina un’età, procura gli oggetti necessari al suo svolgimento (se l’azione è mangiare servono almeno un piatto, le posate, una mela). Puoi prevedere interazioni tra più attori.

  • Durata:
    da 5 a 30 minuti.
  • Numero di partecipanti:
    da 1 a 20.
  • Grado di difficoltà:
    medio/difficile.
  • Materiali:
    quaderno dove scrivere le azioni da proporre. I materiali/strumenti necessari per lo svolgimento dell’attività che hai pensato.

Fase 1

Spiega al gruppo il gioco. Fai degli esempi, e mostra anche gli oggetti che hai portato. Fornisci gli oggetti che hai predisposto per la prima azione. Inizia dalle attività più semplici che hai scritto e procedi con esercizi di difficoltà crescente. Lascia che finisca l’attività di ogni singolo attore e poi chiedi le impressioni sia a chi agiva che a chi osservava.

Fase 2

Ora passa alle interazioni. Chiedi per esempio a un attore di mangiare come se avesse 3 anni e poco dopo ad un altro attore di impersonare il nonno 80enne che lo aiuta a mangiare. Puoi creare interazioni che contino anche 3 o 4  personaggi, se vedi che il gruppo sta lavorando bene e si sta mettendo in gioco senza imbarazzi. Un consiglio: evita incertezze nel dare indicazioni. Dai comandi brevi e precisi. Aiuterà i partecipanti a non perdere la concentrazione.

Fase 3

Esaurito l’elenco di azioni che avevi previsto, scambiate le reciproche impressioni: chiedi se è stato più o meno difficile impersonare un’età che ancora non si ha, per esempio. Osserva se alcuni hanno fatto la “parodia” di un’età o se invece hanno rivestito il ruolo con maggior serietà. Con queste attività gli spunti di discussione possono essere tanti.

Nota: 

Questa attività può essere proposta a conclusione delle altre 3 descritte  nelle schede 1, 2 e 3. O può essere proposta a un gruppo che ha già lavorato comunque insieme in altre attivitàÈ un lavoro molto individuale, che aiuta a sviluppare la capacità di mettersi non solo in gioco, ma anche in discussione.

Condividi