Si tratta di un gioco di team building. I partecipanti, organizzati in piccoli gruppi devono progettare e realizzare una protezione che eviti la rottura di un uovo che cade dall’altezza di due metri. Scopo dell’attività è favorire la conoscenza reciproca e sviluppare la capacità di ideare e realizzare in team la soluzione a un problema.
- Durata:
3ore e 30 minuti. - Numero di partecipanti:
da 3 a 45. - Grado di difficioltà:
medio. - Materiali:
scelti dagli organizzatori rispetto allo scopo del gioco e forniti in uguale misura a tutti i gruppi o suggerimento di trovare i materiali necessari nello spazio circostante.
Fase 1.
Il facilitatore/animatore comunica a tutti i partecipanti lo scopo del gioco: realizzare una protezione con i materiali a disposizione, per evitare che un uovo, fatto cadere da due metri di altezza, si rompa. A questo punto divide i partecipanti in sottogruppi, consegna i materiali o suggerisce di recuperarli tra le cose a disposizione nell’ambiente in cui si trovano e assegna un tempo per lo svolgimento dell’attività.
Fase 2.
Se i materiali sono stati forniti dagli organizzatori, ciascun gruppo pensa a una soluzione per realizzare la protezione per la caduta dell’uovo con essi. Se invece occorre procurarseli, è bene studiare l’ambiente e capire cosa possa essere utile allo scopo. Ai gruppi viene anche chiesto di pensare a una metafora di questo gioco applicandolo al proprio ambiente lavorativo.
Fase 3.
Una volta che ciascun gruppo ha realizzato la propria protezione, tutti i partecipanti di riuniscono. Il capogruppo sistema la protezione per terra e lascia cadere l’uovo da due metri per testarla. L’importante è misurarsi con i temi della collaborazione e della cooperazione per poi riportare quanto appreso sui propri comportamenti nell’ambito delle esperienze lavorative e relazionali.