LA PENNA MAGICA

Sei nella sezione TEAM BUILDING Torna alla lista attività

Questo gioco si adatta a ragazzi della scuola secondaria inferiore e superiore. Si tratta di scrivere su un foglio di carta bianco la/le parola/e pronunciate da un animatore/facilitatore. I movimenti del pennarello sono però guidati da un gruppo di partecipanti a distanza. Qui si impara a fare strategia, a lavorare insieme, a coordinarsi con gli altri e a coordinare i propri movimenti.

  • Durata:
    30 minuti.
  • Numero di partecipanti:
    da 4 a 24, purché divisibili in gruppi di almeno 4 persone.
  • Grado di difficoltà:
    difficile.
  • Materiali:
    fogli di carta di formato A3-A2, elastici alti qualche mm, spago, pennarelli.

Fase 1

Prepara i materiali per ciascun gruppo:

  • 1 foglio di carta poggiato su una superficie piana.
  • 1 elastico spesso e resistente che aderisca bene al pennarello (che deve essere ricco di inchiostro in modo da non richiedere forzature per la scrittura).
  • N pezzi di spago lunghi 50-60 cm (dove n è in numero di componenti del gruppo).

Lega un’estremità di ogni pezzo di spago all’elastico in modo che siano equidistanti, come i raggi di una ruota. Metti l’elastico intorno al pennarello.

Fase 2

Chiedi ai partecipanti di ogni gruppo di prendere in mano un’estremità libera dello spago. Tendendo lo spago riusciranno a mettere il pennarello in posizione verticale. Togli i cappucci ai pennarelli e pronuncia la prima parola. Puoi iniziare da parole semplici di poche lettere, pensate in modo che sia necessario staccare poche volte la penna dal foglio e complicale, mano a mano che ti accordi che i partecipanti prendono confidenza con il gioco.

Fase 3

In ogni gruppo i partecipanti, disposti intorno al foglio dovranno scrivere la parola pronunciata dall’animatore/facilitatore senza toccare mai il pennarello con le mani, ma solo guidandone i movimenti attraverso i pezzi di spago ad esso legati. Concettualmente semplice, nella pratica occorre molta strategia, rapida assunzione di decisioni, coordinamento tra i vari membri del gruppo e una buona comunicazione. Si scoprirà presto che non basta parlare per comunicare.

Nota

Il gioco può essere ripetuto più volte, assegnando un tempo massimo, scegliendo parole più lunghe o complesse, passando dalle lettere maiuscole a quelle minuscole. Sarà interessante vedere i progressi compiuti da ciascun gruppo confrontando i risultati ottenuti a ogni nuova manche.

Condividi