CEAS WWF Monte Arcosu − Comune di Uta
Indirizzo: Oasi WWF Monte Arcosu, Loc. Sa Canna, Strada vicinale Guttureddu - 09068 Uta (CA)
E-mail: montearcosu@wwf.it
Telefono: 329 8315754
Soggetto titolare: Comune di Uta
Referente:
E-mail: protocollo@comune.uta.ca.it
Telefono: 070 96660201
Soggetto gestore: Oasi WWF Monte Arcosu
Referente: Antonello Loddo
E-mail: montearcosu@wwf.it
Telefono: 329 8315754
Tematiche:
Le attività principali del CEAS
In linea con le attività principali del WWF Italia (l’elaborazione e l’attuazione di programmi di conservazione di specie e di ambienti minacciati) e in coerenza con quanto è promosso in tutte le Oasi WWF, l’Oasi di Monte Arcosu a partire dall’anno della sua istituzione (1985) cura la gestione tecnico scientifica dell’area naturale in relazione al Piano di gestione della Riserva (conservazione del patrimonio ambientale e delle specie selvatiche con particolare riguardo verso la salvaguardia del cervo sardo) nell’ambito della quale è stato istituito il centro di educazione ambientale oggi confluito nel CEAS Monte Arcosu a titolarità del comune di Uta.
Svolge:
- attività di sensibilizzazione a tutela dai danni derivabili dagli incendi e dal bracconaggio, della biodiversità naturale in generale;
- promuove la ricerca e l’attività scientifica (censimento del cervo, monitoraggio degli indicatori biologici, valutazione energie rinnovabili );
- realizza attività didattiche, formative laboratoriali per le scuole di ogni ordine e grado relativo alle principale problematiche ecologiche e sociali;
- sviluppa progetti di inclusione sociale;
- propone escursionismo guidato per esperti, adulti, giovani e bambini e attività in natura per favorirne conoscenza e consona fruizione ( corsi di fotografia naturalistica, turismo sostenibile). Le attività possono essere residenziali all’interno del parco naturale in proprie strutture ricettive.
Obiettivi e compiti
- Sensibilizzazione e conoscenza: grande parte delle attività sono rivolte a affrontare temi critici per la tutela ambientale e crescita sociale delle persone, in particolare verso i ragazzi e le scolaresche vengo sviluppati specifici programmi didattici sui temi della biodiversità, dell’inquinamento, dell’alimentazione – attività agricole e dell’arte per una visione più sostenibile e critica del mondo che ci circonda.
- La ricerca: per promuovere la divulgazione e informazione scientifica con l’obiettivo di sviluppare le tre fasi di una proficua educazione ambientale : l’ “imparare” che equivale alla conoscenza della nostra impronta ecologica, il “riflettere ” sul nostro stile di vita e il “prendere coscienza” della nostra capacità concreta di cambiarlo.
- Turismo sostenibile nelle aree naturali protette: la promozione di una fruizione delle aree protette naturale che, diffondendo la conoscenza del patrimonio delle civiltà e culture, ne favorisca l’economia attraverso il sostegno alle piccole produzioni compatibili, faciliti l’incontro e il dialogo attraverso l’attenzione alla persona caratterizzano principi e pratiche di un turismo che guarda oltre la logica del profitto e che dell’impresa valuta con pari interesse i risultati del bilancio ambientale, sociale e quelli della sua sostenibilità economica.
- Il volontariato: asse portante dell’Associazione WWF Italia che grazie ai giovani e adulti è riuscita a diffondere le buone pratiche tra la cittadinanza, realizzare progetti a tutela de patrimonio naturale. Il CEAS supporta e promuove attività di volontariato attivo all’interno e fuori dall’oasi.
- Inclusione sociale: Il CEAS facendo propri orientamenti e istanze di recente emanati dall’Unione Europea in merito all’agricoltura sociale e in Italia a favore del ruolo didattico, educativo, sociale delle attività rurali ( Legge n.141 del 2015, Leggi n.206 e n.112 del 2016, Decreto Legislativo del 20 febbraio 2017) ) si pone come riferimento aperto a una collaborazione che sia di supporto formativo attivo a quelle istituzioni che hanno diretto carico di sostenere le persone che presentano forme di svantaggio psico-fisico oppure di disagio sociale e, parimenti, per sensibilizzare la comunità locale attraverso azioni positive rivolte a fasce sociali svantaggiate. A tale proposito tra WWF Oasi e Fondazione Domus de Luna è stata stipulata di recente una convenzione per sviluppare in Oasi questa prospettiva.
Offerta formativa:
Le attività didattiche rivolte al pubblico
L’Oasi di Monte Arcosu, nella quale ha sede il CEAS A. Monni, offre molteplici possibilità a chi desidera visitarla. Per questo le nostre proposte vanno dal semplice servizio di accoglienza (fornire informazioni sui sentieri, aree pic-nic, ecc.), ai trekking o all’organizzazione di stages residenziali rivolti alle Scuole di ogni ordine e grado, agli Enti di Formazione professionale o ad appassionati di fotografia e micologia.
Di seguito, un breve elenco delle nostre offerte:
- Giornate natura ed escursioni – si tratta di escursioni di una sola giornata da effettuarsi sia presso la Riserva, sia in altri siti.
- Escursioni fotografiche – Accompagnati dalle guide dell’Oasi si avrà accesso ai luoghi in cui è più semplice fotografare gli animali o gli endemismi floristici della Riserva.
- Trekking e Hiking.
- Stages a tema – Si tratta di corsi residenziali da svolgersi durante i fine settimana.
- Stages di formazione – sono rivolti ad Enti di formazione professionale che intendono svolgere lo stage formativo in un’area protetta. I partecipanti saranno coinvolti in attività educative e gestionali.
- Campi Avventura – Sono campi dedicati alle vacanze in natura, rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 14. Dieci giorni immersi nel verde di Monte Arcosu e nel magico mare della Sardegna del sud.
- Studio e realizzazione di progetti di Educazione ambientale – Questa attività è un supporto tecnico per tutte le Scuole, Enti pubblici, Associazioni, ecc. che intendano presentare e realizzare progetti educativi.
Sito internet: https://www.wwf.it/oasi/sardegna/monte_arcosu/
Allegati
Nessun allegato