CEAS Capoterra Laguna di Santa Gilla

Indirizzo: Località Su Loi, piazza 1° Maggio snc – Capoterra

E-mail: ceascapoterra@gmail.com

Telefono: 391 1377062; 346 140608

Soggetto titolare: Comune di Capoterra

Referente: ing. Concas

E-mail: lavoripubblici@comune.capoterra.ca.it

Telefono:

Soggetto gestore: Gea Ambiente e turismo Soc. coop a.r.l

Referente:

E-mail: ecoistitutomediterraneo@gmail.com

Telefono: 391 1377 062

Tematiche:

Le attività principali del CEAS

Il Ceas Laguna Santa Gilla rappresenta un riferimento per progettare e realizzare iniziative legate alla conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dell’area capoterrese.

Obiettivo generale è la promozione di una nuova cittadinanza ispirata ai principi della sostenibilità ambientale e sociale e all’equità generazionale, attraverso l’ascolto dei bisogni e la creazione di alleanze tra i diversi portatori di interessi del territorio.

Il CEAS porta avanti linee dedicate alla popolazione (famiglie, turisti, cittadini, attività produttive) e una linea dedicata alle scuole (studenti e insegnanti) seguendo come guida la sua mission e suoi principi basati sulla sostenibilità ambientale e la Carta della Terra.

 

Obiettivi e compiti

Educare alla lettura della complessità in cui viviamo partendo dalla riflessione sulla relazione tra dimensione personale e dimensione sociale e tra dimensione locale e quella globale.

Educare ad una cittadinanza attiva per la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali ed umane attraverso scelte che definiscano una nuova cittadinanza e convivenza delle specie viventi.

Contribuire a riconoscere il senso di identità e le radici di appartenenza dei singoli e dei gruppi, a sviluppare il senso civico e di responsabilità, a diffondere la cultura della partecipazione e della cura per la qualità del proprio ambiente, creando anche un rapporto affettivo tra le persone, la comunità ed il territorio monitorando in tal modo i cambiamenti e le trasformazioni.

Realizzazione proposte che si possono adattare a comunità educative diverse da quelle legate al mondo scolastico e rivolte a diverse fasce d’età, valorizzando le diversità dei bisogni e degli interessi dei partecipanti.

 

 

Offerta formativa:

Le attività didattiche/formative rivolte al pubblico

  • Attività di promozione e attuazione di programmi di sviluppo locale e gestione diretta di aree di interesse storico e naturalistico.
  • Attività di ricerca e progettazione con enti pubblici, istituzioni, associazioni di categoria.
  • Progettazione e coordinamento di attività di divulgazione, comunicazione e sensibilizzazione cultura, ambientale e alimentare.
  • Informazione turistica e ideazione di itinerari tematici e di escursioni per singoli e gruppi.
  • Organizzazione e gestione di visite guidate e organizzazione di eventi.
  • Laboratori ludico-ricreativi e allestimento di mostre didattiche, esposizioni ed eventi.
  • Assistenza a progetti di autonomia scolastica.
  • Programmi di approfondimento didattico per le scuole.
  • Corsi di aggiornamento per insegnanti e operatori.
  • Formazione e consulenza nella fase di start up di strutture e/o servizi ristorativi e turistico-ricettivi.

Sito internet: www.ceassantagilla.it