Al via il Progetto PILOTA

Con l’inizio della stagione primaverile prende il via il “Progetto Pilota” della Rete IN.F.E.A.S., un percorso di educazione ambientale che si svolgerà sul territorio regionale con l’obiettivo di approfondire i principi dell’economia circolare.

I CEAS regionali hanno ideato un calendario di incontri, conferenze, seminari, attività didattiche e ricreative incentrate sul corretto utilizzo delle risorse naturali, migliorando i processi produttivi e le abitudini da parte dei consumatori.

I CEAS della Rete INFEAS lavoreranno in rete per progettare e offrire programmi e attività educative finalizzate alla promozione e alla diffusione di buone pratiche sostenibili, per informare maggiormente e rendere più consapevoli e responsabili tutti i cittadini (grandi e piccoli) rispetto a concetti quali sostenibilità, economia circolare e tutela dell’ambiente.

Gli obiettivi specifici dell’intervento sono:

1. Accrescere la consapevolezza del ruolo dei consumatori nel condizionare positivamente l’innovazione dei processi produttivi e le logiche attuali della media e grande distribuzione;

2. Sensibilizzare la collettività sulle reali possibilità di arrivare ad un sistema a “sprechi zero” attraverso il contributo quotidiano di tutti, con comportamenti consapevoli indirizzati verso la sostenibilità e finalizzati a migliorare le condizioni di salute e di benessere;

3. Promuovere reti e sinergie tra soggetti diversi, pubblici e privati, a favore della cultura della sostenibilità e dell’economia circolare, per attuare una condivisione nelle scelte sulle politiche ambientali e di miglioramento della coesione sociale verso la sostenibilità.

Queste le fasi principali del progetto pilota:

CEAS APERTI 13/22 Maggio 2022 | Evento diffuso presso tutti i CEAS dell’isola, dedicato al tema dell’economia circolare;

Realizzazione KIT DIDATTICO | Kit per i laboratori “IL MIGLIOR VIAGGIO DELLA TUA VITA” che tutti i CEAS svolgeranno nell’ambito di “CEAS Aperti”

EVENTO DI CONDIVISIONE 10-11 Giugno 2022 a Nuoro | Conferenze, seminari, attività didattiche e ricreative rivolte al largo pubblico (con un’attenzione particolare alle scuole e alle imprese).

Il “Progetto Pilota” è sostenuto dalla Regione Sardegna – SVASI, le cui azioni di rete sono coordinate dalla Città Metropolitana di Cagliari e la cui esecuzione di quest’ultima fase è stata affidata al Comune di Nuoro – titolare del rispettivo CEAS.

Condividi