CEAS Monte Arci − Comune di Morgongiori
Indirizzo: Via Monte Arci - 09090 Morgongiori (OR)
E-mail: sole.coop@tiscali.it
Telefono: 070 9386602
Soggetto titolare: Comune di Morgongiori
Referente: Francesco Turnu
E-mail: rag.morgongiori@gmail.com
Telefono: 0783 932112
Soggetto gestore: Il Sole Società Cooperativa
Referente: Samuele Casula
E-mail: sole.coop@tiscali.t
Telefono: 070 9386602 - 3479457158
Tematiche:
- Cambiamenti climatici
- Economia circolare
- Uso efficiente delle risorse
- Tutela ecosistemi -Tutela della biodiversità
- Alimentazione e riduzione degli sprechi alimentari
- Igiene
- Sostenibilità sociale
- Inclusione
- Apprendimento permanente
Le attività principali del CEAS
Il Centro è attrezzato per una prima alfabetizzazione al territorio, per supportare le scuole e gli organismi territoriali nello sviluppo di percorsi volti alla sostenibilità e per strutturare percorsi educativi a vari livelli.
Obiettivi e compiti
Missione del CEAS è favorire la tutela e lo sviluppo del compendio del Monte Arci in tutte le sue componenti ambientali, culturali, storiche e sociali e promuovere nella comunità locale senso di appartenenza e responsabilità verso il proprio territorio.
Il CEAS mira alla valorizzazione della natura dell’area di riferimento trovando in essa potenzialità di studio e di ricerca nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità. L’impegno è quello di proporre e sostenere esperienze educative capaci di attivare una coscienza critica e percorsi di responsabilità che promuovano conoscenza, elaborazione ed assunzione di comportamenti e stili di vita sostenibili.
Offerta formativa:
- Visite guidate al CEAS
- Escursioni naturalistiche
- Attività laboratoriali
- Seminari
- Animazione
- Spettacoli
Le attività didattiche/formative rivolte al pubblico
Visita guidata: seguendo un percorso guidato, si scoprono le principali bellezze storico-ambientali dell’Arci e l’importanza che esse hanno e hanno avuto per il territorio. Il Centro è dotato di una sala multimediale. Strutturato come open space al suo interno si organizzano gli angoli per la didattica a seconda delle esigenze del gruppo ospite. Si possono, comunque, riconoscere nei suoi spazi diversi ambienti, diverse aree tematiche, ricavati nelle diverse nicchie della grande sala. I numerosi punti d’accesso alla struttura, dislocati in ogni ambiente della stessa, consentono di calibrare alle esigenze la sequenza dei punti sosta del percorso di visita. Le aree tematiche del Centro sono: Area Geologia nel Monte Arci, Area della Flora e fauna del Monte Arci, Area delle Leggende del Monte Arci, Area di Beo lo scarabeo, Area di Tore il lombrico, Area spettacoli Il teatrino della natura.
Attività nel territorio: Il CEAS promuove azioni di sviluppo rurale e sviluppo sostenibile in tutti gli ordini di scuola con attività laboratoriali, campagne di sensibilizzazione e informazione, incontri tematici e seminari. Le attività del CEAS promosse nel territorio, a carattere modulare, possono essere strutturate autonomamente o all’interno di programmazioni più ampie. IL CEAS con le sue attività entra spesso in progetti socio educativi, di integrazione e di inclusione.
Escursioni: le escursioni sono prioritariamente legate alle attività sviluppate all’interno del CEAS ma possono essere organizzate anche separatamente.
Allegati
Nessun allegato